Richard Branson's new book "Screw Business as Usual" ...the bottom-up way!

Questa volta Branson presenta un manifesto che ispira ad un nuovo modo di fare business e filantropia, un modo che ha l'obiettivo di porre il potere decisionale dove conta di più ed e' più concreto in termini pratici: alle persone che, a livello locale, sono direttamente coinvolte nelle problematiche che riguardano la loro vita quotidiana: il motto di questo programma e' "Do good, have fun and the money will come" (fai del bene, divertiti nel farlo e i profitti arriveranno). E' un motto facile da ricordare, ma e' altrettanto facile da mettere in pratica? La soluzione si sviluppa nel tipico stile provocatorio di Branson: "How are you screwing?"..,


Pensiamo pure tutto ciò che vogliamo di Branson, ma questo 'pazzo' imprenditore milionario e' una persona molto pratica e concreta (anche, e soprattutto, nei suoi celebri e rischiosissimi stunt per sviluppare pubbliche relazioni e business). Branson mette in evidenza che le pratiche dello "Screw Business as Usual" fa già parte della vita quotidiana di molte piccole attività imprenditoriali (anzi, la maggior parte sono proprio piccole attività che hanno successo in quello che fanno) che sviluppano attività imprenditoriali in una maniera sostenibile per la comunità e per l'ambiente in cui operano.

Tutto questo non e' totalmente nuovo, ma e' riassunto ed esemplificato da casi di successo concreti che possono essere compresi da tutti, non solo l'ambiente accademico.


"Capitalism 24902" e' il nome che Branson e le persone a Virgin United hanno coniato riguardo all'iniziativa. Virgin Unite e' la Fondazione Virgin che stimola e sostiene lo sviluppo di soluzioni sostenibili al miglioramento delle condizioni di vita: non si tratta della tipica filantropia, si tratta di soluzioni bottom-up, soluzioni che vengono concretamente 'dal basso', dove sono i problemi, per questo sono destinate a durare di più. Le persone secondo Branson hanno solo bisogno di essere stimolate e supportate nel generare, sviluppare e sostenere nel lungo termine queste soluzioni. 24902 rappresenta la circonferenza della Terra espressa in miglia; "Capitalism 24902" rappresenta quindi l'applicazione pratica e contestualizzata al presente del concetto Global Village reso popolare da un celebre amico di Branson: Peter Gabriel.


Tutti noi possiamo contribuire a sviluppare "Capitalism 24902" rendere concretamente più vivibili le nostre comunità e la nostra comunità globale! Uniamoci al progetto www.virginunite.com , approfondiamo il programma proposto da Branson consultando www.virginunite.com/screwbusinessasusual .